Aikido Insieme Italia

Associazione Sportiva per la pratica e la diffusione dell’Aikido, disciplina giapponese sviluppata da O-Sensei Morihei Ueshiba

L'associazione

Aikido Insieme è un associazione sportiva senza fini di lucro, dedita alla pratica e alla divulgazione dell’aikido, sia come arte marziale sia come Via della Pace.

Già Aikido-Shotokai Parmense dal 1974, nel 1984 diventa Aikido
Parmense, nel 1995 assume il nome definitivo di Aikidoinsieme.

È diretta dal maestro Roberto Bollero, attualmente VII Dan Aikikai Foundation, che ne è stato anche il promotore e uno dei soci fondatori (insieme ai Maestri:
FlavioPellicelli,  Massimiliano FurlanettoGaspare Giacalone e Dellorusso Marilena).

L’associazione è affiliata alla FESIK e DA, federazione sportiva nazionale riconosciuta dallo Stato Italiano e riconosciuta da Sansukai/USAF da  tramite Yamada Sensei

La nostra filosofia

Aikido Insieme è aperta e rivolta tutti, il nostro motto è:

“Praticare per crescere insieme, in armonia, rispettando il credo e la laicità di ogni persona, rifiutando ogni forma di violenza, per raggiungere la pace interiore.”

Per questa ragione Aikido Insieme organizza (e partecipa a) stage nazionali ed internazionali con i Maestri che seguono gli insegnamenti di Morihei Ueshiba, indipendentemente dalla federazioni/associazioni di appartenenza.

Praticare per crescere insieme, in armonia, rispettando il credo e la laicità di ogni persona, rifiutando ogni forma di violenza, per raggiungere la pace interiore

Organigramma

Direttore Tecnico: Maestro Roberto Bollero

Presidente: Nehme Michel

Vice Presidente: Chiancone Alessandro

Segretario: Pellicelli Flavio

Consigliere: Furlanetto Massimiliano

ConsigliereGiacalone Gaspare

Vuoi avvicinarti di più all'AIKIDO?

Ecco alcune nozioni utili, dagli aspetti principali alle caratteristiche meno note, per scoprire di più sulla disciplina marziale a cui suo figlio o sua figlia si stanno avvicinando o potrebbero avvicinarsi.

L’ AIKIDO è un’arte marziale di origine giapponese che nasce dalla elaborazione, avvenuta attorno agli anni sessanta, di un maestro, ¬ O Sensei (trad. Il maestro) ¬ di nome Morihei Ueshiba.

L’AIKIDO è il frutto finale di antiche conoscenze rispetto all’arte della guerra, l’uso della spada, la lotta a mani nude.

L’AIKIDO è prima di tutto una disciplina rigorosa, in cui l’etichetta (REISHIKI) ha un importanza profonda: avere cura della propria tuta di allenamento (kimono o keikogi) delle proprie ciabattine (Zori) significa prendersi cura di sé, rispettare l’ambiente, rispettare con l’igiene e la pulizia gli altri.

La sua naturale evoluzione, da arte della guerra, è stata la formazione interiore, la lotta contro il nostro nemico numero uno, il nostro io.

Le arti marziale nascono, nell’accezione moderna, in un contesto privato dall’ idea della guerra come scontro personale tra combattenti, ma non privato dalle guerre eventi sempre più micidiali e distruttivi, in cui la tecnologia è al servizio della distruzione.

L’AIKIDO, nel volere del suo fondatore, ha permesso di affermare l’importanza e il rispetto della vita come fine unico per cui vale la pena di intraprendere la più dura della battaglie, quella contro se stessi, contro le proprie paure, nell’ottica della costruzione di una società più giusta, in cui le relazioni con gli altri diventino scambio e ricchezza.

L’AIKIDO attraverso l’uso del corpo e la relazione con un compagno di allenamento diviene la via per migliorare noi stessi, per rendere armonioso il rapporto con il nostro corpo e con gli altri.

AIKIDO (ai: armonia ¬ ki: energia ¬ do: via) significa via dell’armonia dell’energia finalizzata alla pace con tutti gli esseri viventi ! Molto diverso da ciò che propongono alcuni film d’azione.

I bambini che praticano AIKIDO intraprendono la strada del confronto con i compagni e con l’insegnante in modo umile e disponibile; ogni modalità di interazione con gli altri ha il fine di produrre piacere nell’apprendere, gratificazione e rinforzo delle proprie sicurezze.

La disciplina a cui vi state avvicinando non ha gare con punti e squalifiche, ma questo non si traduce nei praticanti in un minor impegno: si dice che l’AIKIDO sia la più raffinata delle arti marziali giapponesi, forse il fatto che non si vincano coppe o medaglie ha contribuito a questa fama.

Gli stages e gli esami hanno, per le arti marziali, una grande importanza, rappresentano il terreno di verifica del percorso fatto, la misura della propria crescita personale solo con questa lettura le cinture colorate acquisiscono significato, altrimenti sarebbero solo il mezzo più comodo per tenere su i pantaloni!

Gli esami dei bambini sono simili per importanza al raduno dei boy – scout, alle partite di campionato giovanile, alle gare di qualunque disciplina sportiva, per questo motivo che, anche per un piccolo praticante, la presenza è considerata fondamentale.

L’Associazione Aikidoinsieme, opera da anni nel campo della diffusione dell’AIKIDO, raccogliendo attorno a questo progetto praticanti di lunga esperienza, educatori, insegnanti.

L’AIKIDO rivolto ai bambini è una vera e propria priorità del nostro cammino di praticanti, ci auguriamo che l’incontro con noi sia un’occasione di conoscenza e di amicizia proficuo.